Entra nel network
Aiutiamo le persone in diagnosi oncologica
a migliorare la loro qualità di vita

Il progetto Grace nasce dall’idea di rendere accessibile il mondo dell’estetica al cliente oncologico.

Migliorare la qualità della vita fa la differenza! Se condividi i nostri ideali e ti piacerebbe entrare nel network di Grace, parliamone!

operatori coinvolti
eventi
il nostro perchè

Troppo spesso non si pone la giusta attenzione all’aspetto estetico-psicologico in un percorso di guarigione, ma migliorare la qualità della vita dei clienti oncologici può fare la differenza.
È molto importante che le Donne che devono già affrontare una dura battaglia per la guarigione dal cancro, sia sotto l’aspetto psicologico che fisico, abbiamo la possibilità di potersi confrontare anche con estetiste e operatori del benessere che abbiamo conoscenza e competenza nel settore estetico.

Grace, l’amore che dà la vita
è un progetto che  si accosta al mondo dell’estetica oncologica.

Partner

Il Network di Grace è costituito da  una rete di operatori qualificati nella prestazione di servizi professionali attraverso le loro aziende, con lo scopo preciso di agevolare il paziente oncologico.

Formazione

Formare operatori del benessere, capaci di intervenire con sicurezza e competenza è da sempre la nostra mission.

Presto le date 2023.

Testimonianze

Uno spazio aperto per raccontarci percorsi, pensieri, spazi di vita.
Lettere aperte per affrontare il tempo giorno per giorno, recuperando ogni istante. Scrivici, quando vuoi.

DONA il tuo 5 x mille

Il tuo contributo è fondamentale per aiutarci a sostenere i nostri progetti legati all’oncologia estetica. Un gesto completamente gratuito che può cambiare la vita.
Se decidi di sostenere la nostra Associazione ricorda che puoi godere di agevolazioni fiscali per recuperare una parte della somma spesa in sede di dichiarazione dei redditi.

DONA ORA

Con una donazione puoi contribuire a migliorare la vita di chi vive una condizione difficile e contribuire ai nostri progetti.

Scegli tu l’importo da bonificare a:

Associazione Grace ETS IBAN: IT79U0306909606100000182428

30 Gen 18:31
Una passerella per Grace 2024-4

Una Passerella per Grace – edizione 2024

L’iniziativa benefica organizzata dall’Associazione Grace in collaborazione con l’Associazione Artemide suona toccante e significativa.

30 Ott 07:47
PINK DAY for GRACE

Pink Day for Grace 2023

Una passeggiata per ribadire, ancora una volta, l’importanza della prevenzione. Con questo obiettivo è nata la giornata di sabato prossimo, 28 ottobre, organizzata dall’Associazione Grace – guidata dal Presidente Lidia Papisca – in collaborazione con Neurolab22 – responsabile Maria Grazia Richichi – e rientrante nel Grace in Tour 2023. Una giornata patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, New Voices dei Lions, Neurolab22 di Villa San Giovanni e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori reggina.

07 Ott 05:59
Onco-Beauty Symposium - Grace Day

Grace DaY 2023

Un #congresso informativo e orientativo dedicato all’Estetica Oncologica e all’importanza della prevenzione dei tumori, con la partecipazione di diversi e importanti professionisti del settore medico estetico.

08 Mag 12:50
Paracude

Un paracadute per Grace

Un paracadute per Grace, in ricordo del Serg. Magg. Par. Cav. Eugenio Papisca.

12 Mar: “UNA PASSERELLA PER GRACE”, STANDING OVATION PER LA II EDIZIONE

Francesca, Gioconda, Angela, Graziella, Mariagrazia, Mariella, Patrizia, Angela, Lisetta, Maria e Sonia. Sono loro le protagoniste della II edizione di “Una Passerella per Grace” che, accompagnate da modelle professioniste, hanno sfilato in passerella lanciando un potente promemoria di forza e resilienza di chi affronta ogni giorno la malattia.

07 Feb: “Una Madre” per l’Associazione Grace

La Camera dei Deputati ha ospitato la presentazione del libro di Valentina Squillacioti “Una madre”. È il racconto di una storia vera, comune oggi a molte famiglie.

02 Gen: Il Natale più bello di sempre

Scambio di auguri, bilanci e progetti futuri al centro della Festa di Natale targata Grace.

24 Dic: Parliamo del libro… “Una Madre”

Presentazione emozionata del libro “Una Madre”, di Valentina Squillacioti, che tocca profondamente il cuore dei lettori.

14 Nov: Un calcio… al cancro

Largo spazio in questa edizione 2023 anche agli eventi informativi sul tema promosse da Comuni e Associazioni. Domenica 29 ottobre p.v., al Palazzetto dello Sport “Bruno Attinà” di Lazzaro è in programma l’iniziativa “Un calcio al cancro” organizzata dal Comune di Motta San Giovanni. Un incontro informativo, dalle ore 16:00, su sport e prevenzione e a seguire un triangolare di calcio a 5 che vedrà protagoniste anche le associate Grace.

26 Ott: PINK DAY FOR GRACE, SABATO 28 OTTOBRE DOPPIO APPUNTAMENTO

17 Ott: ESTETICA ONCOLOGICA AL CENTRO DELLA TERZA EDIZIONE DEL GRACE DAy

“La bellezza non è solo la superficiale esteriorità, ma è la trasparenza fra il contenente ed il contenuto”. Così Pablo Gil Cagnè, il truccatore che da anni rappresenta nel mondo una delle più grandi firme della storia del make up e specializzato in OncoMake-up durante la III edizione del Grace Day con OncoBeauty Symposium ospitato al Grand Hotel Excelsior di Reggio Calabria. Diversi esperti nel campo della bellezza, della medicina, della farmacia hanno condiviso le proprie conoscenze per affrontare ogni aspetto dell’oncologia estetica.

13 Ott: Grace Day ai nastri di partenza

Per il terzo anno consecutivo ritorna il Grace Day con Onco-Beauty Symposium: domenica 15 ottobre, dalle ore 8:45 alle 13:00, al Grand Hotel Excelsior di Reggio Calabria esperti nel campo della bellezza, della medicina, della farmacia e dello sport metteranno in condivisione le proprie conoscenze per affrontare ogni aspetto dell’oncologia estetica.

30 Set: OCTOBER GRACE’S TOUR, AL VIA LA II EDIZIONE

Ritorna l’October Grace’s in tour, organizzato dall’Associazione Grace – guidata dal presidente Lidia Papisca – per non dimenticare femminilità, sensibilità e bellezza, armi che possono essere d’aiuto per sconfiggere il cancro.

04 Giu: L’Associazione Grace al tavolo di lavoro regionale per la prevenzione e la lotta contro il cancro.

Il Garante regionale della Salute, Anna Maria Stanganelli, ha avviato un tavolo di lavoro per aumentare la consapevolezza sul cancro, promuoverne la prevenzione e sensibilizzare sull’accesso alle cure, oltre che per elaborare proposte da sottoporre all’attenzione del Governo regionale.

21 Mag: Un Paracadute per Grace

Un evento rivolto al concetto di bellezza non come attributo estetico ma come valore di Vita. Questo è stato “Un Paracadute per Grace”, la prima iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Grace, guidata dal Presidente Lidia Papisca, in collaborazione con l’ANPd’I di Reggio Calabria – presieduta da Annunziato Mileto – in ricordo del fondatore della stessa sezione Cav. Eugenio Papisca ed ospitato presso l’auditorium “Fava-Garofalo” della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

16 Apr: L’ASSOCIAZIONE GRACE APRE LE SELEZIONI PER PARTECIPARE AL CORSO DI ESTETISTA COMPETENTE IN ESTETICA ONCOLOGICA

L’Associazione Grace in collaborazione con l’A.D.A.P. (Accademia delle Arti e Professioni), Ente formativo accreditato dalla Regione Calabria, apre le selezioni per la partecipazione al secondo Corso di Estetista competente in Estetica oncologica riconosciuto dal Settore formazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

27 Mar: 5 consigli utili per curare le unghie durante e dopo la terapia farmacologica e oncologica

Durante e dopo la terapia farmacologica e oncologica le unghie possono diventare eccessivamente fragili, cominciare a sfaldarsi, cambiare colore, presentare delle macchie bianche o di colore scuro e anche distaccarsi parzialmente o totalmente dal letto ungueale (oncolisi). Questi disturbi dell’unghia sono effetti collaterali che possono sorgere singolarmente o associati.

18 Mar: Seminario formativo Salute e Benessere con oli essenziali

Seminario formativo Salute e Benessere con oli essenziali

01 Feb: Senza amore non si costruisce e siamo tutti costruttori di
felicità

“Non vi libererete presto di me”. È la prima frase pronunciata da Angela rivolgendosi alle sue amiche, appresa la notizia di aver un tumore al seno. Tosta e caparbia, lei, da quel momento non ha mai mollato: “guai a farlo” si è ripetuta ogni giorno. E durante la nostra chiacchierata lo si capisce benissimo.

27 Gen: Estetiste competenti in Estetica Oncologica

Le nostre estetiste specializzate hanno conseguito gli esami al corso di “Estetista competente in Estetica Oncologica” aggiungendo al loro percorso di studi conoscenza e competenza professionale a favore dell’ estetica e del benessere rivolto al cliente con patologie oncologiche.

26 Gen: La famiglia è una delle colonne portanti della vita

La famiglia è una delle colonne portanti della vita. Spesso è proprio questa, con le sue idee, abitudini e tradizioni, a forgiare il carattere, i comportamenti e il valore di ogni persona. Ne è convinta Teresa. Una donna 77enne, forte e determinata, dalle idee chiare e sicura di sé che oggi nel riavvolgere il nastro della sua vita rimarca i suoi tre punti cardini: famiglia, figli, dignità. Una donna che davanti alla malattia, 14 anni fa, si è posta una sola domanda: “Come faranno i miei figli a crescere senza di me?”.

19 Ott: ESTETICA ONCOLOGICA E PREVENZIONE TUMORI AL CENTRO DELLA SECONDA EDIZiONE DEL GRACE DAY: L’AMORE CHE DÀ LA VITA ATTRAVERSO ESTETICA & BENESSERE

Col cancro si può convivere e lo si può fare nella maniera più dignitosa possibile. Un concetto ribadito a più voci durante la seconda edizione del GRACE DAY, L’AMORE CHE DÀ LA VITA ATTRAVERSO ESTETICA & BENESSERE.

22 Set: Screening tumori: l’Unione europea rivede le raccomandazioni per la diagnosi precoce

È sempre attuale il pensiero di Bernardino Ramazzini, medico sociale e scienziato visionario, “Prevenire è meglio che curare”. L’Unione Europea, infatti, ha presentato ieri le nuove raccomandazioni per gli screening oncologici.

26 Apr: “Anatomia al femminile”: Un percorso alla scoperta di sé stessi, del proprio corpo e della propria femminilità.

Un percorso alla scoperta di sé stessi, del proprio corpo, della propria femminilità in tutte le sue manifestazioni. È stato il leitmotiv del seminario teorico-pratico “Anatomia al femminile” organizzato dall’Associazione “Grace”, guidata da Lidia Papisca, e ospitato domenica scorsa all’Hotel “La Conca” di Villa San Giovanni.

14 Apr: Non come coloro che vincono sempre, ma come coloro che non si arrendono mai

«Non come coloro che vincono sempre, ma come coloro che non si arrendono mai». È racchiusa in questa frase la forza e determinazione di Antonia. Una donna reggina di 61 anni che ormai da tempo combatte, con tenacia e sorriso, ma anche con ironia e determinazione, la sua battaglia.

09 Mar: Grace, il valore dell’amicizia

Se si dovesse definire in maniera generale il sentimento dell’amicizia si potrebbe definirlo come una relazione tra due o più persone, accompagnata da un sentimento di fedeltà. Un rapporto basato sul rispetto, sulla sincerità, fiducia, stima, disponibilità e affetto gli uni verso gli altri. In tutte le culture, filosofie e religioni l’Amicizia è un sentimento antico come la storia delle civiltà.

24 Feb: Quando il makeup è una cura.

Il trucco: un arte capace di cambiare la vita di ogni donna. Secolare strumento di seduzione e, allo stesso tempo , di cura e valorizzazione del proprio aspetto, capace di trasformare quello che è sempre stato un difetto in un punto di forza.

24 Feb: LA CURA DELLE UNGHIE NEL CLIENTE/PAZIENTE ONCOLOGICO

Le nostre unghie ricoprono una grande importanza nella vita quotidiana, sia dal punto di vista pratico, sia dal punto di vista psicologico, poiché oggi sono diventate un dei nostri biglietti da visita per i nostri interlocutori. Anche dal punto di vista fisico sono fondamentali, sono infatti lo specchio dello stato di salute di una persona. Possono svelare infatti diverse patologie o addirittura essere spia di malattie più importanti.

24 Feb: La cute ed i cosmetici

Il paziente che intraprende la terapia per una patologia oncologica subisce un danno a carico dell’organo cute di ordine traumatico, infiammatorio ed ossidativo con alterazioni del microbiota cutaneo, della pigmentazione, disidratazione, eritema e desquamazione.

24 Feb: LA CULTURA ESTETICA IN ONCOLOGIA

L’oncoestetica è una branca dell’estetica stessa che si occupa dei trattamenti estetici più sicuri per le
persone che si trovano ad affrontare una patologia oncologica.
Nasce circa vent’anni fa negli Stati Uniti ad opera di un educatore estetico, la Dottoressa Morag
Currin.

24 Feb: estetica oncologica maschile

I prodotti cosmetici per uomo sono in forte espansione, infatti le abitudini quotidiane legate all’occuparsi della persona si stanno focalizzando sempre più sulla cura che sulla sola igiene come nel passato. E’ un mercato che dovrebbe raggiungere un valore di 166 miliardi di dollari entro il 2022. La cosmesi ha smesso di avere da tempo un unico volto e soprattutto un unico genere.

24 Feb: Energia e movimento

“Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, Bisogna pregare affinchè ci sia una mente sana in un corpo sano, il concetto non è una novità , la frase è di Giovenale che la inserisce nelle sue “Satire” scritte nel I secolo d.c.

14 Feb: Carolina Ambra Redaelli: “Tornare a guardarsi allo specchio”

Laureata in Medicina e Chirurgia, all’Università di Milano, ha frequentato la Clinica dermatologica dello stesso ateneo ed ha conseguito il Diploma Post-Laurea di “Esperto e consulente in Medicina ad indirizzo estetico” presso la Scuola di Medicina Estetica Agorà di Milano.

09 Feb: Il benessere psicologico attraverso l’estetica oncologica

Il benessere psicologico attraverso l’estetica oncologica

09 Feb: Lo specchio amico

Lo specchio amico

FEDERATI F.A.V.O.

L’Associazione Grace entra a far parte della grande famiglia F.A.V.O.. La Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia, con sede in via Barberini a Roma, nasce nel 2003 come “Associazione delle Associazioni” a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie e mira a creare sinergie fra le associazioni e assicurare una rappresentanza istituzionale per il riconoscimento di nuovi bisogni e di nuovi diritti (www.favo.it).

FEDERATI A.S.C.

L’Associazione Grace entra a far parte della grande famiglia A.S.C..

A.S.C. (Attività Sportive Confederate) è un Ente di promozione sportiva presente e attivo su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di Comitati Provinciali e Regionali. Riconosciuto dal C.O.N.I., con finalità assistenziali, opera con il riconoscimento del Ministero dell’Interno con l’obiettivo di diffondere i valori dello Sport per tutti, a prescindere da ogni barriera di età, di prestanza o condizione fisica (www.ascreggiocalabria.it).

Diventa un partner

Contribuisci a migliorare la vita delle persone in un momento difficile del loro cammino. Scrivici, ti ricontatteremo noi.

Grace, l'amore che dà la vita
Associati

Sei interessato ai nostri progetti e ti piacerebbe associarti?

Scrivici, ti ricontatteremo dandoti tutti i dettagli.