Il progetto
"Grace, l'amore che dà la vita"

Troppo spesso non si pone la giusta attenzione all’aspetto estetico-psicologico in un percorso di guarigione, ma migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici può fare la differenza.

È molto importante che le Donne che devono già affrontare una dura battaglia per la guarigione dal cancro, sia sotto l’aspetto psicologico che fisico, abbiamo la possibilità di potersi confrontare anche con estetiste e operatori del benessere che abbiamo conoscenza e competenza nel settore estetico.

Devono avere la possibilità di potersi fidare e affidarsi a queste figure professionali consapevoli del fatto che gli studi di aggiornamento e le specializzazioni alle qualifiche già in loro possesso, possono essere messe al servizio di clienti che necessitano trattamenti attenzionati per la patologia stessa e con cosmetici idonei per la prevenzione di alcuni effetti collaterali della chemioterapia.

In Italia le leggi sono molto restrittive per quanto riguarda i riconoscimenti di titoli formativi per l’operatività e la spendibilità fattiva di chi ha un titolo come quello di estetista, massaggiatore olistico, onicotecnico, truccatore e così via.

Il filo di pensiero occidentale è molto diverso da quello orientale in questo settore. Infatti, le loro varie tecniche e filosofie non escludono la cura estetica dal benessere interiore associando anche il mondo animico e quello spirituale.

“Grace, l’Amore che Dà la Vita” è un progetto che si approccia al mondo dell’estetica oncologica. Nasce dalla mia esperienza ventennale nel campo della formazione professionale. Un settore, soprattutto quello di “Estetica & Benessere”, che mi ha sempre appassionato e studiando le varie tecniche e filosofie di settore, anche a livello internazionale, mi sono resa conto di quanto l’estetica non sia solamente la cura per la bellezza del corpo e di tutti i suoi annessi ma soprattutto del benessere psicofisico.

“Grace, l’Amore che Dà la Vita” ha come obbiettivo proprio la condivisione.

le tappe del progetto
gli eventi

Diversi gli eventi organizzati in questi anni attraverso iniziative, seminari, convegni, fiere, aggiornamenti, collaborazioni aziendali, informazione e formazione.

2017

Nasce il progetto “Grace, l’Amore che Dà La Vita”. 

2018

Duecento operatori calabresi del benessere hanno preso parte al I Seminario informativo sull’Estetica oncologica organizzato in collaborazione con l’Ente formativo A.D.A.P. e la partecipazione straordinaria del Direttore OTY Angela Noviello che con la sua competenza e professionalità è riuscita a definire cos’è l’Estetica oncologica e come può migliorare la qualità di vita nel paziente.

2019

Venti estetiste qualificate e operatori del benessere hanno partecipato al I Corso formativo e  di aggiornamento sull’Estetica oncologica “Grace, l’Amore che Dà la Vita”.

2020

Altre diciotto estetiste qualificate e specializzate hanno preso parte al II Corso di aggiornamento “Grace l’Amore che Dà la Vita”.

2021

A luglio nasce l’Associazione Grace. 

Primo evento online “Il benessere incontra la terapia oncologica: studio clinico pilota in estetica oncologica”. 

Prima edizione del Grace Day – Seminario informativo e di orientamento con la partecipazione di diversi professionisti del settore medico-estetico. 

Da dicembre 2021 a luglio 2022 si è svolto il Primo corso di “Estetista competente in Estetica oncologica” riconosciuto dal Settore Formazione Città Metropolitana di Reggio Calabria. 

2022

“Una Mimosa per Grace”  evento dedicato alle donne con patologia oncologica – ; 

Webinar “L’Etica formulativa cosmetica in oncologia”; 

Seminario teorico pratico su “Anatomia al femminile”; 

Cristalloterapia; 

Seconda edizione del Grace Day; 

Ottobre in rosa col Grace in tour, grazie al coinvolgimento dei partner associati; 

Stand informativi.

2023

Seminario “Salute & Benessere con oli ossenziali”; 

Una Passerella per Grace”, evento in cui le donne dell’Associazione – che hanno vissuto o stanno vivendo un percorso di cura dopo la diagnosi di tumore – hanno sfilato al foyer del teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria. 

Progetto “Pittiamole, non picchiamole e non discriminiamole” all’interno della Casa Circondariale di Reggio Calabria; 

Servizi gratuiti di Estetica & Benessere per i pazienti dell’Hospice “Via delle Stelle” di Reggio Calabria. 

Corso di Self Make Up a donne con patologia oncologica; 

Iniziativa medico-estetica “Onco Kòsmos”; 

Seminario di “Riflessologia facciale estetica – Metodo Dien Chan Zone”. 

Un Paracadute per Grace“, evento rivolto al concetto di bellezza non come attributo estetico ma come valore di Vita.

Dentro il progetto

Stavo facendo una passeggiata quando mi arrivò l’idea di associare la mia conoscenza ed esperienza ventennale a questo settore così delicato. Io stessa avevo vissuto la frustrazione di non essere aiutata nella fase più delicata di Grace.

Scoprire di avere un cancro è devastante per qualsiasi essere umano, a maggior ragione quando i medici cominciano a parlare di terapie. Oltre al trauma della malattia che mette di fronte la paura, la paura di non farcela, bisogna fare i conti con gli effetti devastanti delle cure che nella maggior parte delle persone hanno conseguenze estetiche.

È proprio nella fase inziale che bisogna essere affiancati da una persona umanamente e professionalmente preparata e così ho rimarcato l’importanza di formare estetiste qualificate e/o specializzate o operatori del settore benessere che desiderano acquisire competenze in questo campo così delicato.

L’Amore crea e realizza cose meravigliose, riesce a oltrepassare ogni barriera umana, consapevoli che ciò che diamo lo stiamo donando a noi stessi. Sentirsi amati è fondamentale per chi raccoglie sguardi di compassione e viene visto come vittima del male. Sapere di essere amati ci riempie di grande forza e della giusta energia per poter combattere le battaglie e vincere la guerra come testimonianze di guerriere di luce.

Grace, vuole ancora vincere e donare Amore perché oltre la morte non esiste la sconfitta.

Lidia Papisca