Un calcio... al cancro

Largo spazio in questa edizione 2023 anche agli eventi informativi sul tema promosse da Comuni e Associazioni. Domenica 29 ottobre p.v., al Palazzetto dello Sport “Bruno Attinà” di Lazzaro è in programma l’iniziativa “Un calcio al cancro” organizzata dal Comune di Motta San Giovanni. Un incontro informativo, dalle ore 16:00, su sport e prevenzione e a seguire un triangolare di calcio a 5 che vedrà protagoniste anche le associate Grace.

Ottobre mese d’eccellenza per la prevenzione, dedicato a persone affette da patologia oncologica, durante il quale si sono susseguiti una serie di eventi per sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori, informando sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare.

L’evento si terrà il 29 ottobre 2023, a partire dalle 16:00 presso la “Palazzetto dello sport di Lazzaro”.
La giornata sarà articolata in due parti principali.

Prima del triangolare “rosa”, si svolgerà un convegno di sensibilizzazione.
Esperti in medicina, sport e psicologia condivideranno informazioni fondamentali sull’importanza dello sport nel percorso di cura delle donne durante la chemioterapia. Saranno discussi temi quali la gestione dello stress, il miglioramento della salute fisica e il supporto psicologico.

Il triangolare “rosa” rappresenta un’occasione per le partecipanti e gli spettatori di sperimentare direttamente i benefici dello sport sulla salute fisica e mentale. Questo evento sportivo celebra la forza delle donne e dimostra che il movimento e l’attività fisica possono svolgere un ruolo cruciale nella lotta contro il cancro al seno.